La benevolenza – come coltivarla, di Tae Hye sunim
Nella nostra mente sorgono continuamente tanti pensieri, emozioni e fantasie. Essenziale è accendere la luce della consapevolezza e osservare quando nella mente c’è compassione e quando invece dentro di noi c’è freddezza, rabbia, risentimento ecc. Nel silenzio profondo della meditazione i sentimenti negativi si sciolgono senza sforzo e si manifesterà la benevolenza incondizionata che supera parole e concetti. In tutte le pratiche è essenziale la semplicità. La pratica dell’altruismo non comporta il sopprimere le nostre emozioni e cercare di essere artificialmente “buoni” e sorridenti, ma piuttosto lasciare che la bontà si manifesti in un modo naturale. Metta non è solo sentimenti dolci, ma è un atteggiamento che permea tutto l’essere (pensieri, emozioni e volontà); fiorisce dal dissolvimento dell’ego, che si affievolisce quando siamo sempre meno attaccati al mondo delle dei desideri egocentrici.
Nel buddismo un pilastro fondamentale della vita spirituale è la benevolenza (metta) verso tutti gli esseri senzienti. La nostra pratica è solida se è basata sulla bontà del cuore.
1 Ogni mattina dire a se stesso: “Oggi cerco di fare il mio meglio praticando benevolenza e compassione verso tutti gli esseri.”
2 Essere consapevole momento per momento e prestare attenzione notando quando nella nostra mente è presente un atteggiamento di benevolenza e quando no. La domanda chiave è: sono gentile nei pensieri nelle parole e nelle azioni? Ho benevolenza anche per chi mi ha offeso, per chi è cattivo? Si devono osservare i vari stati mentali oggettivamente quanto possibile.
3 Ogni sera riflettere: “Oggi sono riuscito a essere benevolo con persone che sono a) care e vicine a me, b) persone neutrali, c) persone difficili o antipatiche, e d) con gli animali?”
Possiamo notare come questa pratica influisca nei rapporti umani, nella vita quotidiana e anche nei sogni. Per concretizzare le proprie osservazioni il praticante può scrivere in un taccuino le esperienze e le intuizioni che ha notato durante la giornata.