search
top

…e intanto si prepara il Vesak del 2 giugno!!!

Iniziamo presto a parlarvi del Vesak a La Pagoda. Come vedete già è in preparazione un … Fiore di Loto!

Quest’anno abbiamo gran voglia di informarvi che avremo la partecipazione di due monaci. In particolare dell’Abate del Musang Am di Lerici, il Ven. Tae Hye sunim ha vissuto per poco meno di un decennio a La Pagoda fin sul finire del Novecento. Lo accompagnerà il Ven. Kusalananda che ha già guidato un Vesak a La Pagoda qualche anno addietro.

Come sempre già si è in “fibrillazione”! Ieri, domenica 5 maggio sono iniziate le pulizie più generali, per ora solo all’interno del Tempio. La pioggia di questi giorni ci ha costretti a rimettere in cantina il decespugliatore!

Abbiamo comprato carta velina di tanti colori contando sugli amici dello Sri Lanka che in un attimo sanno assemblarla in un ‘kudu’, quelle lanterne variopinte che arricchiranno gli spazi del giardino.

I monaci di Camaldoli hanno già risposto positivamente a questo annuncio e così saranno presenti durante la preghiera interreligiosa del primo pomeriggio. Andremo poi noi il sabato successivo, l’8 giugno, a Camaldoli per la Veglia di Pentecoste alle ore 21.00 sul tema “Così lontano, così vicino”.

… La Cerimonia del Vesak è una esperienza così coinvolgente che ci siamo dimenticati di presentarla a chi solo ora ne sente parlare… è la Cerimonia più partecipata in tutto il mondo buddhista. Si ricorda la nascita, l’Illuminazione e la scomparsa del Buddha. È l’occasione per preparare lanterne in carta velina, per suonare, per accendere candele, per una recitazione di preghiere tradizionali.

Partecipano le Comunità del Bangladesh e dello Sri Lanka.

Eppoi il pranzo vegetariano, sia etnico che … toscano!

Non prendetevi altri impegni! Vi aspettiamo di cuore

Offerta libera.

Comments are closed.

top